Ciclo di posture inverse – yoga online
Guardare le cose da un’altra prospettiva
Le posture invertite (o posture inverse) sono molto importanti nella pratica dello yoga, e non potete farle mancare nella vostra pratica quotidiana di yoga a casa. E se l’idea di guardare le cose da una prospettiva nuova e diversa già vi incuriosisce, quando, tra poche righe, conoscerete i veri benefici di questa pratica, vi sarete definitivamente convinti a provarle.
Le asana di longevità
Questo è un altro dei modi in cui vengono indicate. Mentre la pratica delle altre posture porta ad un generale equilibrio (posturale e linfatico) del corpo, il ciclo di posture invertite (un buon ciclo di posture invertite è conposto da Viparita Karani, Sarvangasana e Halasana) porta questo equilibrio al ritmo di longevità.
Infatti si inverte il ruolo della forza di gravità sul nostro corpo, si favorisce il ritorno venoso e linfatico e si scarica la colonna vertebrale.
La circolazione è lo strumento attraverso cui il nostro corpo porta nutrimento ad organi e tessuti e purifica il sangue. Ecco spiegata, in breve, l’importanza delle posture inverse.
Nell’Hatha Yoga Pradipika si individua quale sede del Soma (o Amrta), il liquido dell’immortalità, il settimo chakra posizionato alla sommità del capo; per questo, yogicamente parlando, le posture inverse arrestano il flusso verso il basso preservando il nostro corpo dai danni dell’invecchiamento.
Semplificando, possiamo dire che attraverso l’esecuzione di queste asana, facilitiamo anche l’inversone del flusso energetico, in particolare quello dell’energia dei chakra inferiori, favorendo l’apertura dei canali energetici.
Le posture inverse ci aiutano anche a sviluppare una maggiore capacità di concentrazione, aumentano la nostra resistenza fisica e migliorano postura e tono muscolare.
Quando eseguire le posture inverse
Se adesso siete convinti a praticarle, vi diciamo quando è meglio farlo.
Il momento ideale è al termine di una sessione di yoga, prima del rilassamento finale. Se volete eseguirle come pratica a se stante vi raccomandiamo di eseguire prima un adeguato riscaldamento e scioglimento.
È poi importantissimo non forzare mai nell’esecuzione: imparate a sentire il vostro corpo e a non spingervi mai oltre il votro limite attuale. Senza fretta, vedrete che con il tempo e con la pratica riuscirete a mantenere le psoture per un tempo via via più lungo e sempre con maggiore elasticità e controllo.
Nel video il Maestro Damodar Das Daniel vi spiega come eseguire un ciclo ideale di posture invertite:
Viparita Karani
Sarvangasana (candela)
Halasana (aratro) o profondo stiramento posteriore
Buona pratica
Shanti Om
Yogiraji è la scuola di yoga online per l’insegnamento dello yoga in tutti i suoi aspetti. Con Yogiraji.it potrai praticare yoga da casa con la guida del Maestro Damodar Das Daniel.
Ti piacerebbe iniziare a praticare yoga online?
Cosa troverai in Yogiraji
- Lezioni di yoga guidate passo passo dal Maestro Damodar Das Daniel
- Pratica fisica per mantenere il corpo giovane e in forma.
- Contenuti extra su tecniche di rilassamento, respirazione, concentrazione meditativa.
- Lezioni in diretta da seguire comodamente da casa
- Lezioni adatte a tutti i livelli, a partire da un percorso completo dedicato ai principianti.
- Contenuti brevi per aiutarti nella pratica quotidiana, anche quando non hai molto tempo da dedicare alla pratica.
Le lezioni sono il frutto di tanti anni di esperienza nella pratica e nell’insegnamento: il Maestro Damodar vi guiderà passo passo nella pratica e nella corretta esecuzione delle posture per aiutarvi a trovare un senso di profondo e duraturo benessere, qualunque sia il vostro livello di partenza.
1 comment on “Ciclo di posture inverse – yoga online”