Baddha Konasana – yoga online
Pratica yoga a casa: Baddhakona
Lo yoga è certamente sinonimo di elasticità; e parlando di elasticità una delle posture che ci aiuta a “slegarci” e sentirci più flessibili nella zona della schiena e del bacino è proprio Baddha Kona, la postura yoga delle gambe ad angolo chiuso.
Baddha Konasana deriva dal sanscrito baddha “legato” e kona “angolo”. Questa asana viene anche chiamata posizione del ciabattino perchè ricorda proprio la posizione comunemente assunta dai calzolai indiani mentre sono a lavoro. O anche posizione della farfalla, per la particolare posizione delle gambe che ricorda appunto le ali di una farfalla.
È un’asana che si esegue da seduti e raduna tutti gli esercizi di mobilità, donando elasticità alla colonna e al bacino in maniera profonda.
Guida all’esecuzione
Da seduti, piante dei piedi unite, afferro gli alluci sfruttando la resistenza delle gambe per raddrizzare il più possibile la colonna vertebrale aprendo il torace.
Tenendo conto della nostra naturale elasticità, faremo un lavoro oscillatorio delle gambe che si concluderà con una fase statica quando sentiremo di aver sciolto la tensione nelle caviglie, nelle ginocchia e nei piedi.
Quando sentiremo di aver raggiunto l’elasticità massima, ma non forzata, apriremo ancora il torace distendendo la colonna vertebrale prima verso l’alto e poi gradualmente in avanti verso i piedi. Immaginiamo di protenderci senza sforzo in avanti, verso l’infinito. Manterremo la posizione per qualche secondo, sempre prestando attenzione alla respirazione, per tornare in posizione eretta con la schiena provando ad avvicinare i piedi al perineo. Da qui effettueremo nuovamente un allungamento verso i piedi. Dovremmo sentire aumentare gradualmente la flessibilità dei muscoli dell’interno coscia e ridurre la tensione in anche, ginocchia e piedi.
Alcuni consigli
In caso non abbiate ancora un buona flessibilità delle anche è possibile utilizzare un cuscino da mettere sotto le natiche per favorire l’appoggio. Non preoccupatevi se per le prime volte le vostre ginocchia non toccheranno terra o se non riuscirete a scendere troppo in avanti con la schiena.
Non forzate la vostra naturale apertura, con la pratica migliorerete.
Benefici di Baddha Konasana
Lo stiramento prolungato della colonna vertebrale aumenta l’apertura del bacino, migliora l’elasticità della colonna vertebrale e allunga i muscoli delle cosce. Data la posizione aperta delle anche e delle cosce inoltre, il sangue va ad irrorare la parte inguino-genitale favorendo anche l’attività dell’intestino.
La zona sacrale si rilassa e permette di eseguire tutte le altre asansa yoga con maggiore facilità.
È un’asana particolarmente indicata in gravidanza poiché agisce positivamente sul pavimento pelvico aumentandone l’elasticità facilitando il parto; è invece sconsigliata a chi ha problemi alle ginocchia o è stato operato da poco.
Buona pratica
Shanti Om
Yogiraji è la scuola di yoga online per l’insegnamento dello yoga in tutti i suoi aspetti. Con Yogiraji.it potrai praticare yoga da casa con la guida del Maestro Damodar Das Daniel.
Ti piacerebbe iniziare a praticare yoga online?
Cosa troverai in Yogiraji
- Lezioni di yoga guidate passo passo dal Maestro Damodar Das Daniel
- Pratica fisica per mantenere il corpo giovane e in forma.
- Contenuti extra su tecniche di rilassamento, respirazione, concentrazione meditativa.
- Lezioni in diretta da seguire comodamente da casa
- Lezioni adatte a tutti i livelli, a partire da un percorso completo dedicato ai principianti.
- Contenuti brevi per aiutarti nella pratica quotidiana, anche quando non hai molto tempo da dedicare alla pratica.
Le lezioni sono il frutto di tanti anni di esperienza nella pratica e nell’insegnamento: il Maestro Damodar vi guiderà passo passo nella pratica e nella corretta esecuzione delle posture per aiutarvi a trovare un senso di profondo e duraturo benessere, qualunque sia il vostro livello di partenza.