Yoga online: lezione completa

Con il Maestro Damodar Das Daniel

Prima di fare la lezione

Namaste.
In questo video troverai una lezione completa gratuita di yoga tenuta del Maestro Damodar Das Yogiraji che pratica e insegna questa disciplina da più di trent’anni. Prima di passare alla pratica, ti può essere utile leggere queste poche righe per farti un’idea più precisa riguardo lo yoga e riguardo il metodo migliore per praticarlo.

Cosa è lo yoga?

Iniziamo da questa semplice domanda.
Lo yoga è ginnastica? No.
Lo yoga è pratica fisica? Anche.
Oltre il 70% delle persone pensa che lo yoga sia solamente una pratica fisica. Questo fraintendimento è comprensibile, dal momento lo yoga che viene insegnato anche nelle palestre, tra una lezione di pilates ed una di zumba.
Lo yoga è ANCHE una pratica fisica. Ma non solo. Anzi, ASSOLUTAMENTE NON SOLO.
È una disciplina completa che si prende cura non solo dell’aspetto fisico ma anche dell’aspetto mentale e spirituale (NON religioso) dell’individuo; e le asana (la parte fisica) sono solo una delle 8 parti -o anga- di cui si compone la disciplina.
Approcciarsi alla disciplina dello yoga tradizionale significa davvero iniziare a prendersi cura di se stessi in maniera completa, e significa iniziare un percorso verso il raggiungimento di un equilibrio fisico, mentale e spirituale in grado di dare un profondo senso di serenità.

I benefici della pratica vanno infatti ben al di là di quelli strettamente fisici: pacatezza mentale, profondo senso di relax, presenza mentale, riduzione di ansia e stress, equilibrio interiore, possanza. Che si sommano ai benefici prettamente fisici: maggiore elasticità muscolare, miglioramento naturale della postura, tonicità, abbassamento della pressione sanguigna e regolazione del battito cardiaco, riduzione del senso di stanchezza.
Vi sembrano troppi? Si, sono davvero tanti. Ed esistono numerosi studi scientifici che hanno dimostrato, uno per uno, questi benefici.

Come si svolge una lezione di yoga

Una lezione completa di yoga, come quella gratuita che trovate nel video, conterrà una parte di pratica fisica ma anche una parte dedicata alla respirazione (il pranayama, controllo del respiro e dell’energia vitale) e alla concentrazione meditativa (daharana).
Al termine della lezione, anche se si tratta della prima volta che praticate, avvertirete tutti i benefici ed il benessere che derivano dalla pratica.
L’esecuzione delle asana, la parte fisica della lezione è comunque molto più di un semplice esercizio fisico, poiché le posture sono indissolubilmente legate al controllo del respiro ed alla presenza mentale, richiesta in ogni momento della pratica.
La pratica di yogasana (la sequenza delle posture) è essa stessa un atto di concentrazione meditativa: conduce naturalmente alla consapevolezza del rapporto tra muscolatura e respirazione, tra mente e fisico.

Un altro aspetto molto importante è la sequenza delle asana: non basta eseguire una serie di posture qualsiasi per poter dire di aver praticato yoga. L’ordine e la connessione tra le posture sono fondamentali ed ispirate ai principi di completezza ed equilibrio. Nel loro complesso, in ogni lezione, le asana permettono di coinvolgere l’intera muscolatura (l’intero organismo, per la precisione) in maniera equilibrata.
Se avete sentito parlare di posture e controposture eccone spiegato il senso.
Una lezione completa comprende respirazione (pranayma), scioglimento, riscaldamento, pratica fisica (yogasana), concentrazione meditativa (propedeutica alla meditazione), e rilassamento finale.

Si può imparare yoga online?

La riposta breve a questa domanda è si.
Una risposta un po’ più completa dovrebbe essere: sì, a patto che si segua un metodo e ci si affidi ad un maestro esperto.
Il metodo è fondamentale per approcciare nel giusto modo i vari aspetti della disciplina. Come detto non è sufficiente eseguire una sequenza casuale di asana per riuscire ad avere tutti i benefici della pratica.
Un maestro esperto è in grado di studiare dei percorsi che ti aiutino a raggiungere il tuo obiettivo, conosce tutte le sfaccettature della disciplina, può guidarti e motivarti nel giusto modo, proprio grazie alla sua esperienza.
E, banalmente, conosce bene i principali errori in cui potresti incorrere (anche nella semplice esecuzione delle asana) ed è in grado di segnalarti tutte le possibile difficoltà o attenzioni particolari che dovrai avere.

Per finire

Ricorda sempre che il fine ultimo di ogni pratica va ben oltre la pratica fisica ed è quello di aiutare il praticante a raggiungere un benessere profondo e duraturo.
Spesso la pratica fisica (che, come detto, di per sè ha innumerevoli benefici) è il primo passo compiuto in direzione di questo percorso verso il benessere. Un percorso più completo che spiega tutta l’importanza e la bellezza della pratica dello yoga.

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I benefici dello yoga

Un corpo flessibile, giovane, tonico. Una postura naturalmente corretta. Una muscolatura tonica e flessibile. E soprattutto un profondo e duraturo senso di relax psicofisico.
Lo yoga non è solo pratica fisica: le asana sono solo una delle “parti” di questa magnifica, millenaria disciplina. Lo yoga è una pratica completa, che comprende anche la respirazione (pranayama) e la meditazione (o concentrazione meditativa): se praticherete seguendo gli insegnamenti della tradizione proverete tutti i benefici della disciplina.
E lo yoga è davvero per tutti!
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Cosa pensa di noi chi ha provato Yogiraji

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dove poter fare pratica in piena libertà.
Grazie Daniel.
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